Un’eccellenza Made in Italy
L’azienda artigianale Fratelli Comino opera Fossano, un antico centro storico, ricco di cultura, sapori e tradizioni nel cuore del Piemonte.
L’azienda dei F.lli Comino porta avanti una tradizione di famiglia che gli ha permesso negli anni di eccellere come fornai.
Nel corso degli anni i Fratelli Comino sono riusciti ad ottenere prodotti da forno salati unici sul mercato e apprezzati in tutto il mondo grazie alla massima attenzione per le materie prime e alla lavorazione artigianale tramandatagli di generazione in generazione.
Tutti i nostri prodotti da forno sono frutto della cura:
Nella scelta delle materie prime
Nell’attesa della perfetta lievitazione secondo le antiche ricette Nella continua Innovazione di tutti i processi di lavorazione La nostra missione è di arrivare sulla tavola di tutti Voi.
Cosa facciamo
LE LINGUE
La lingua è un pane secco stirato e lavorato rigorosamente a mano molto sottile. Le lingue nascono in piemonte agli inizi del 700 e vengono citate successivamente in vari bandi e ordini campestri dell’800 e 900 e devono il loro nome alla forma, talmente lunga e stretta da essere paragonata alla lingua di una suocera.
Lingue da 180 G
Gusti:
Lingue classiche, Lingue al rosmarino e Lingue al mais
I RUBATA’
La forma di grissino più antica e tradizionale è indubbiamente il robatà (pronuncia: rubatà) che in piemontese significa “rotolato”. Di lunghezza variabile dai 40 agli 80 cm, facilmente riconoscibile per le caratteristica nodosità, dovuta alla lavorazione a mano è ottenuto per arrotolamento, da compressione manuale sul tavolo di lavoro.
Grissini Rubata’ da 120 G
Gusti:
Rubatà classici, Rubatà rosmarino e Rubatà olive nere.
LE FOCACCE
La parola deriva dal tardo latino “focus” che richiama la cottura nel focolare. In latino veniva chiamata “focacia”, femminile di “focacius”. Spesso con la parola focaccia ci si riferisce a tutte le sue varianti ma si indica soprattutto la focaccia classica.
Focacce da 200 G
Gusti:
Focacce classiche, Focacce al rosmarino, Focacce ai multi cereali e Focacce al mais.
GLI STIRATI
Il successo dei grissini in epoca passata fu particolarmente rapido, sia per la maggiore digeribilità rispetto al pane comune, sia per la possibilità di essere conservato anche per diverse settimane senza alcun deterioramento.
Del tutto identica a quella del pane normale, salvo che la forma lunga e stretta fa sì che la cottura sia più uniforme e quindi, causa la sottigliezza dell’impasto, il prodotto finale in pratica è come pane di sola crosta, cioè privo di mollica. Gli ingredienti sono: farina 00, acqua, lievito e sale.
Grissini Stirati da 200 G
Gusti:
Stirati classici, Stirati al rosmarino, Stirati al mais e Stirati alle olive.